Se state cercando un modo semplice per rendere la vostra casa più accogliente, i faretti rustici da parete fanno al caso vostro. Senza abbandonare l’eleganza, questi applique trendy avvolgeranno l’ambiente di una luce calda, che riuscirà perfino a scaldarvi il cuore. Inoltre, la varietà di materiali come l’ottone e le ceramiche bianche, insieme alle numerose decorazioni floreali, daranno vita a un’atmosfera rustica e raffinata.
Un tocco country alla vostra illuminazione
Quando si parla di stile country, si pensa spesso alle grandi case del nord America con cavalli e cowboy. In realtà questo tipo di arredamento, se abbinato con i giusti accessori, può cambiare completamente aspetto alla propria abitazione. In primis è bene ricordare che lo stile country si ispira ai colori della terra, e predilige l’uso del legno. Ovviamente, nel momento in cui si arreda casa, oltre ai mobili in stile country, è importante tenere in considerazione anche i vari accessori legati a questo stile. In particolare, la giusta illuminazione può trasformare l’atmosfera di casa in pochi secondi. Grazie alle differenti tipologie di faretti rustici, risulterà semplicissimo illuminare qualsiasi zona della propria abitazione. Un ottimo modo di sfruttare l’illuminazione a vostro favore è quello di utilizzare dei materiali che seguono un ‘arte povera’, come il ferro battuto o l’ottone, che donano un’aria grezza ma allo stesso tempo molto elegante. Questo stile è ottimo per trasformare la propria abitazione in uno spazio rilassato e molto intimo, per passare il proprio tempo libero in completa tranquillità. Esistono poi molte varietà di stili country, è importante quindi decidere quello che più vi si addice. Per esempio, lo stile country moderno predilige forme semplici e colori neutri come il bianco, il grigio ed il nero. Anche combinando mobili vecchi e nuovi è possibile creare un’atmosfera moderna con l’aggiunta di dettagli che possono rendere l’ambiente più confortevole.
Se invece preferite un’atmosfera più intima, lo stile country inglese è l’opzione che fa per voi. Caratterizzato da carta da parati e i tessuti stravaganti, insieme a mobili in legno scuro, renderà la vostra casa ancora più ospitale.
E’ quindi giusto ricordarsi che un’abitazione rustica avrà bisogno di una luce calda, cosicché i colori del vostro arredamento verranno valorizzati al meglio, ricreando un’atmosfera calda e morbida.
Illuminazione rustica da galleria d’arte
I faretti a parete sono ideali per illuminare i corridoi delle vostre case. Oltre alle classiche lampade da muro però, si possono trovare modelli di applique orientabili, ottimi per focalizzare l’attenzione su complementi di arredo, come soprammobili. È inoltre possibile dare un tocco di luce ai propri quadri, ricreando un ambiente da galleria d’arte.
La scelta di uno stile più rustico, in questi casi, può sembrare azzardata. In realtà anche in un ambiente apparentemente moderno, un’illuminazione di questo tipo dona un’atmosfera più accogliente e meno formale. Grazie alle diverse personalizzazioni questa tipologia d’illuminazione può essere inserita nei vari contesti di stile, passando dal vintage fino alla più moderna contemporaneità. A seconda del materiale impiegato, i faretti possono assumere diverse forme e dimensioni, rendendoli quindi versatili per ogni ambiente della vostra casa.